WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

IVASS sugli schemi di bilancio assicurativo

7 Settembre 2026
Di cosa si parla in questo articolo

IVASS ha pubblicato il provvedimento n. 172 del 2 settembre 2026 relativo a modifiche e integrazioni al Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007 sugli schemi per il bilancio assicurativo per le imprese tenute all’adozione dei principi contabili internazionali di cui al D. Lgs. 209/2005 (Codice delle assicurazioni).

Il provvedimento (che si suddivide in 10 articoli e 7 allegati) prevede, in particolare:

  • la definizione di schemi di bilancio differenti per il bilancio d’esercizio IAS/IFRS e il bilancio consolidato
  • l’aggiornamento degli schemi di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario, in considerazione delle novità di cui all’IFRS 18
  • l’introduzione in nota integrativa di nuovi dettagli informativi, qualitativi e quantitativi, collegati alle modifiche all’IFRS 9 e all’IFRS 7 e con le novità di cui all’IFRS 18
  • la richiesta di fornire in nota integrativa informazioni su cripto-attività e criptopassività
  • l’introduzione in nota integrativa di nuove informazioni, qualitative e quantitative, coerenti la disclosure prevista dagli IAS/IFRS, al fine di rafforzare la trasparenza informativa e il livello di comparabilità dei dati di bilancio.

Nell’ipotesi di informazioni da fornire in forma tabellare il provvedimento ha tenuto conto di quanto già in uso. È, inoltre, prevista una specifica Sezione dedicata all’informativa sui rischi che agevola il rispetto dei principi contabili internazionali con riguardo alla disclosure sui rischi cui sono esposte le compagnie.

Nel presente provvedimento sugli schemi di bilancio assicurativo sono, inoltre, state considerate le disposizioni in materia di bilanci bancari e finanziari emanate da Banca d’Italia lo scorso 05 agosto, allo scopo di fine di favorire la comparabilità dei bilanci anche tra i conglomerati assicurativi e bancari nazionali.

Infine, sono state realizzate delle semplificazioni alle attuali tabelle relative alla disclosure sui contratti assicurativi di cui all’IFRS 17 “Contratti assicurativi”: è diminuito di circa il 40% il numero delle tabelle da produrre, riferite ai contratti di assicurazione emessi.

Il provvedimento disciplina poi in modo dettagliato a decorrere da quali bilanci di esercizio si applicheranno le suddette modifiche: per la disciplina di dettaglio, si rinvia, in particolare, alla lettura dell’art. 10.

Le modifiche sopra precisate nascono dall’esigenza di adeguare il provvedimento ISVAP 07/2007, alle seguenti modifiche normative a livello unionale:

  • la Comunicazione del 06 marzo 2025 Banca d’Italia e Consob, che ha ricordato agli emittenti che acquistano cripto-attività di fornire nei propri bilanci informazioni utili per comprendere gli effetti di tali attività sulla propria situazione patrimoniale, economica e finanziaria
  • il Regolamento (UE) 2025/1047, con cui sono state adottate le modifiche IASB ai principi contabili internazionali IFRS 9 “Strumenti finanziari” e IFRS 7 “Strumenti finanziari: Informazioni integrative”, i quali hanno introdotto nuovi obblighi di informativa di bilancio (riferiti rispettivamente, ai titoli di capitale valutati al “Fair Value through Other Comprehensive Income” (FVOCI) e agli strumenti finanziari con clausole connesse con eventi contingenti
  • il Regolamento (UE) 2026/338, con cui è stato adottato l’IFRS 18 “Presentazione e informativa di bilancio”, allo scopo di migliorare le informazioni comunicate nel bilancio, con particolare attenzione alle informazioni di conto economico: tale principio sostituirà lo IAS 1 “Presentazione del bilancio”.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/08


WEBINAR / 1° Ottobre
La riforma del sistema sanzionatorio del TUF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/09