WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB
www.dirittobancario.it
Flash News

IOSCO pubblica il proprio programma di lavoro 2024

16 Aprile 2024

IOSCO ha pubblicato il 15 aprile 2024 il proprio Workplan aggiornato al 2024, con il Programma di lavoro biennale complessivo dell’ente (Work Program 2023/24).

In particolare, sono stati annunciati nuovi flussi di lavoro che riflettono una maggiore attenzione all’IA, alla tokenization e ai credit default swap, oltre ad un ulteriore lavoro sui piani di transizione e sulla finanza verde.

Il piano di lavoro rivisto per il 2024 definisce le sue priorità nell’ambito dei seguenti temi:

  • Proteggere gli investitori: IOSCO si concentrerà sui risultati del Retail Investor Coordination Group (RICG) ed affronterà i rischi derivanti da diverse aree emergenti, tra cui l’attività dei finfluencer, di copy trading, di pagamento per il flusso di ordini, nonché pratiche di coinvolgimento digitale.
  • Affrontare i nuovi rischi della sostenibilità e del Fintech: IOSCO rivolgerà la propria attenzione ai nuovi sviluppi tecnologici chiave nei mercati finanziari relativi all’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e alla tokenizzazione delle attività finanziarie.
  • Tokenization: l’attività IOSCO in ambito IA sarà biennale e volta a garantire lo sviluppo di una comprensione condivisa su questioni, rischi e sfide presentate dalla tecnologia emergente dell’IA attraverso la lente del mercato, con l’obbiettivo di tutelare l’integrità del mercato, la stabilità finanziaria e la protezione degli investitori; l’obiettivo è anche quello di assistere i membri nelle le loro risposte politiche; IOSCO monitorerà inoltre l’attuazione delle proprie politiche in materia di criptovalute, asset digitali e finanza decentralizzata (la c.d. DeFi).
  • Finanza verde: l’attività IOSCO sarà concentrata ad identificare le tendenze e i potenziali rischi emergenti dei nuovi prodotti verdi: continuerà il suo impegno con l’ISSB, porterà a termine il lavoro sui mercati volontari del carbonio e condurrà la revisione degli standard etici e di garanzia proposti dall’International Auditing and Assurance Standards Board e dall’International Ethic Standards Board.
  • Rafforzamento della resilienza finanziaria: IOSCO continuerà a concentrarsi sui margini in condizioni di stress, sui rischi di liquidità dei fondi aperti e sulla leva finanziaria delle NBFI
  • Sostenere l’efficacia del mercato: IOSCO condivide le preoccupazioni del Financial Stability Board (FSB) relative alla mancanza di trasparenza e liquidità nel mercato dei credit default swap
  • Promuovere la cooperazione e l’efficacia della regolamentazione: IOSCO introdurrà un programma di rafforzamento delle capacità per rispondere alle esigenze e alle priorità identificate dai membri della IOSCO; in particolare, saranno sviluppati nuovi programmi in relazione a finanza sostenibile, fintech, ruoli normativi e sviluppo del mercato.

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04