WEBINAR / 04 ottobre
La nuova Governance Antiriciclaggio


Le modifiche alle disposizioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/09

WEBINAR / 04 ottobre
La nuova Governance Antiriciclaggio. Le modifiche alle disposizioni Banca d’Italia.
www.dirittobancario.it
Flash News

IORP II: in consultazione le nuove istruzioni di vigilanza Covip in materia di trasparenza

24 Febbraio 2020
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha posto in pubblica consultazione lo schema delle “Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza” a seguito delle modifiche e integrazioni introdotte al Decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 dal Decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147, in attuazione della Direttiva (UE) 2016/2341 relativa all’attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (IORP II).

Le novità legislative in tema di trasparenza, introdotte per il recepimento della IORP II, ancorché di portata limitata per l’ordinamento italiano, evidenzia la Covip, hanno comunque determinato la necessità di rivedere le disposizioni della Covip fin qui emanate in materia.

La normativa primaria esplicita ora i principi di carattere generale in materia di informativa, prescrivendo l’accuratezza, la tempestività, la chiarezza, la gratuità e la facilità di reperimento delle informazioni fornite agli aderenti, potenziali ed effettivi, nonché ai beneficiari (art. 13-septies, del Decreto).

Inoltre, nel Decreto sono state introdotte disposizioni volte a: determinare i contenuti delle informazioni generali sulla forma pensionistica complementare, da rendere agli aderenti e beneficiari (art. 13-bis); descrivere le informazioni che devono essere fornite ai potenziali aderenti (art. 13-ter); definire le informazioni periodiche agli aderenti che tutte le forme pensionistiche sono tenute a mettere a disposizione (art. 13-quater) degli aderenti; stabilire che, durante la fase di prepensionamento, in aggiunta alle informazioni di cui all’art. 13-quatersiano fornite all’aderente, almeno tre anni prima dell’età di pensionamento, informazioni circa le opzioni di erogazione della prestazione pensionistica maturata (art. 13-quinques); disciplinare l’informativa da rendere ai beneficiari durante la fase di erogazione delle rendite (art. 13-sexies).

Sebbene le attuali disposizioni della Covip risultino coerenti con gran parte delle novità introdotte in recepimento della Direttiva, l’adeguamento si pone lo scopo di riesaminare interamente le suddette disposizioni per aggiornarle e renderle più attuali. Con l’occasione, la disciplina è stata organizzata in un unico documento (Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza).

Il testo andrà a sostituire le precedenti disposizioni dettate dalla Covip in materia di trasparenza.

La consultazione avrà termine l’11 aprile 2020.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 ottobre
Private Banking e Antiriciclaggio


I nuovi orientamenti di vigilanza Banca d'Italia

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 27/09

WEBINAR / 04 ottobre
La nuova Governance Antiriciclaggio


Le modifiche alle disposizioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/09
Iscriviti alla nostra Newsletter