WEBINAR / 24 maggio
La consultazione IVASS sulle polizze unit e index linked e la disciplina dei prodotti vita
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 05/05

WEBINAR / 24 maggio
La consultazione IVASS sulle polizze unit e index linked e la disciplina dei prodotti vita
www.dirittobancario.it
Flash News

Investimenti, digitalizzazione e tutela dei clienti: la consultazione IOSCO

18 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Lo IOSCO ha posto in pubblica consultazione un rapporto per assistere i suoi membri nell’adattamento dei loro approcci normativi per affrontare le sfide poste dai recenti sviluppi tecnologici e dalle attività online.

In particolare, evidenzia lo IOSCO, la crescita della digitalizzazione e dell’uso dei social media sta cambiando il modo in cui i servizi e i prodotti finanziari vengono commercializzati e distribuiti. Le offerte online nazionali e transfrontaliere di servizi e prodotti finanziari offrono nuove opportunità alle aziende di raggiungere potenziali clienti e agli investitori di accedere più facilmente a un’ampia gamma di servizi e prodotti finanziari. Ma gli sviluppi delle offerte digitali danno origine anche a sfide normative e di protezione degli investitori, che abbracciano l’intera catena di distribuzione.

I social media influenzano sempre più le decisioni degli investitori al dettaglio, poiché molti condividono suggerimenti di investimento e cercano informazioni da un’ampia varietà di fonti online, inclusi gli influencer, mentre i social media analizzano i dati degli utenti per scopi di targeting digitale.

Allo stesso modo, continua lo IOSCO, varie app digitali e piattaforme di trading online utilizzano tecniche di ludicizzazione, che possono sfruttare i pregiudizi comportamentali per influenzare il comportamento di trading degli investitori al dettaglio.

Ila consultazione avrà termine il 17 marzo 2022.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 giugno
La Direttiva su gestori ed acquirenti di NPL bancari


Impatto regolamentare e prospettive per il mercato secondario italiano

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/05