WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News

In consultazione le Linee guida DORA su costi e perdite da incidenti

12 Dicembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Le Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA – le ESAs) hanno posto in pubblica consultazione le Linee guida sulla stima dei costi annuali aggregati e delle perdite causate da incidenti gravi legati alle ICT, in attuazione del Regolamento (UE) 2022/2554 (DORA).

Nello specifico, l’art. 11 della DORA incarica le ESAs di elaborare “orientamenti comuni sulla stima dei costi annuali aggregati e delle perdite causate da incidenti gravi legati alle ICT”, da comunicarsi, ai sensi del paragrafo 10, all’autorità competente, su richiesta di quest’ultima.

Tale mandato è strettamente connesso agli specifici mandati conferiti alle ESAs sulla classificazione degli incidenti (art. 18 par. 3 DORA), nonché sulla segnalazione degli incidenti (art. 20 DORA), poiché in entrambi gli ambiti è richiesta una valutazione dei costi e delle perdite degli incidenti legati alle ICT.

Nelle Linee Guida viene precisato che tutti i criteri ivi indicati, compreso quello relativo alla valutazione dell’impatto economico, sono concepiti per garantirne la proporzionalità: le piccole entità finanziarie classificheranno infatti gli incidenti legati alle ICT come “gravi” con minore frequenza rispetto alle entità finanziarie più grandi.

In adempimento al mandato, le Linee guida prevedono quindi:

  • di applicare, per la valutazione dei costi e delle perdite lorde e nette, lo stesso approccio delle norme tecniche di regolamentazione e di reporting relative agli incidenti gravi legati alle ICT, ai sensi dell’articolo 18, paragrafo 3, e dell’art. 20 della DORA;
  • di fissare nell’anno contabile il periodo di riferimento per l’aggregazione di tutti i costi e delle perdite degli incidenti gravi connessi alle ICT, al fine di facilitare la stima basata sui dati disponibili dai bilanci;
  • di includere solo gli incidenti legati alle ICT che siano stati classificati come gravi e per i quali sia stata fornita una stima finale dell’incidente (ai sensi dell’articolo 19, paragrafo 4, lettera c) del DORA) in quell’esercizio contabile o anche in anni precedenti, qualora abbia avuto un impatto sui costi e sulle perdite di quell’esercizio contabile;
  • di riportare la ripartizione dei costi e delle perdite lorde, dei recuperi finanziari, nonché dei costi e delle perdite nette, per i principali incidenti legati alle ICT, al fine di comprovare le cifre aggregate.

Si ricorda che il periodo di consultazione durerà fino al 4 marzo 2024; successivamente la chiusura della pubblica consultazione, saranno pubblicate le Linee guida definitive.

 

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter