WEBINAR / 05 Luglio
e-IDAS2, contratti dematerializzati e firme elettroniche


Novità normative e problematiche attuali

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 19/06


WEBINAR / 05 Luglio
e-IDAS2, contratti dematerializzati e firme elettroniche
www.dirittobancario.it
Flash News

Il 4 dicembre si terrà a Milano il nuovo Convegno nazionale di Diritto Bancario sul tema del Credito bancario

6 Ottobre 2014

Il 4 dicembre a Milano si svolgerà al Centro congressi Palazzo delle Stelline il Convegno nazionale dal titolo Credito bancario: tecniche di gestione e problematiche giuridiche. L’iniziativa, organizzata dalla redazione di Dirittobancario.it, intende affrontare insieme a studiosi prestigiosi e operatori di settore le problematiche più innovative relative alla gestione del credito sia in prospettiva contrattuale sia con riguardo alla sana e prudente gestione. L’idea è di aprire un confronto alto sulle nuove frontiere del credito. Dopo l’intervento introduttivo del Prof. Filippo Sartori, direttore scientifico della Rivista di diritto bancario, discuteremo insieme alla Prof. Antonella Sciarrone Alibrandi, Ordinario di diritto bancario nell’università Cattolica di Milano, del tasso floor nei contratti di mutuo per dare la giusta collocazione economica e giuridica alla clausola, mercé i tentativi di applicazione in sede giudiziale del Testo Unico della Finanza con conseguenze dirompenti in punto di validità. La prospettiva privatistica non trascurerà gli effetti di sistema con riguardo agli interventi in materia dell’Autorità Antitrust. Il Prof. Marco Arato, socio del prestigioso studio Bonelli Erede Pappalardo, affronterà il tema vibrante della ristrutturazione dei finanziamenti e del consolido ipotecario. La trasformazione di un finanziamento chirografario non ha suscitato problematiche solo con riguardo alla disciplina fallimentare. La giurisprudenza più innovativa ha difatti intravisto un fenomeno di sviamento causale sanzionando financo con la nullità il contratto ristrutturato. Il Prof. Daniele Maffeis, Ordinario di diritto privato nell’Università di Brescia, concluderà gli interventi della sessione antimeridiana discutendo dell’usura nei derivati OTC. Il tema, che è intimamente connesso alle ricostruzioni pionieristiche di Maffeis sulla natura giuridica di finanziamento dell’up front, ha trovato recentemente ingresso nelle aule dei Tribunali. L’esito è ancora incerto.

La sessione meridiana si aprirà con l’intervento autorevole del Prof. Aldo Angelo Dolmetta che si occuperà di un argomento processuale con ricadute sostanziali determinanti: documentazione bancaria tra onere e vicinanza della prova. L’idea è di chiarire definitivamente gli oneri di allegazione delle parti alla luce delle regole generali nonché del principio “sovversivo” di vicinanza della prova. Le ricadute operative sono importanti. Per quanti anni la Banca deve conservare gli estratti conto? Quid juris se la banca ha a disposizione gli estratti solo degli ulitimi dieci anni? Cosa deve allegare il cliente?

Seguirà un intervento del Prof. Mario Anolli, raffinato economista nonché Presidente del Consiglio di Gestione di BPM, sul problema della gestione dei crediti non performing. Dall’alto della sua conoscenza accademica ed esperienza professionale il relatore individuerà la tecniche di valutazione e le modalità di cessione di NPL: cessione diretta, securitization, segregazione interna ed esperienze di badbank. Seguirà quindi una relazione dell’Avv. Emilio Girino, membro effettivo dell’Arbitro Bancario Finanziario designato da Confindustria, di concerto con Confcommercio, Confagricoltura e Confartigianato. Il brillante professionista milanese darà sistemazione al problema dell’usura bancaria portando all’attenzione dell’uditorio le più recenti pronunce dell’ABF e numerosi precedenti giudiziali inediti. In conclusione il Dott. Giuseppe Romano, responsabile ufficio studi di Consultique, aprirà un tavolo tecnico circa i criteri di calcolo dell’usura contrattuale e sopravvenuta e le modalità di analisi e perizia tecnica dei principali contratti bancari. Seguirà un vivace dibattito.


WEBINAR / 05 Luglio
e-IDAS2, contratti dematerializzati e firme elettroniche


Novità normative e problematiche attuali

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 19/06

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter