www.dirittobancario.it
Flash News

Greenwashing, tra comunicazione di impresa e informativa finanziaria: webinar DB 29/04

22 Marzo 2022
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra Rivista ha organizzato per la mattina del prossimo 29 aprile un webinar sul Greenwashing, tra comunicazione di impresa e informativa finanziaria.

Il greenwashing identifica quelle pratiche commerciali che descrivono un prodotto come ‘verde’ oppure ‘sostenibile’ al solo fine di migliorarne l’immagine e renderlo più attraente, anche laddove non siano rispettati standard di base.

Tale fenomeno è stato affrontato nella prospettiva del diritto dei consumatori e della concorrenza, da cui occorre muovere per una miglior declinazione in concreto degli obblighi rilevanti, traendo spunto dagli orientamenti dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e, recentemente, dall’ordinanza cautelare del Tribunale di Gorizia del 25 novembre 2021, che rappresenta la prima pronuncia in Italia ad occuparsi del greenwashing.

Il fenomeno patologico del greenwashing presenta però una portata più ampia, coinvolgendo una pluralità di soggetti e di normative di riferimento. Una particolare attenzione non può che essere rivolta ai mercati finanziari, dove gli asset ESG hanno raggiunto 37.800 miliardi di dollari (un terzo di tutti gli asset in gestione a livello globale) e sono in continua espansione.

In tal senso, il contrasto ai fenomeni di greenwashing è stato posto dalla Consob al centro degli obbiettivi strategici di vigilanza nel proprio piano 2022-24. Ugualmente ha fatto ESMA nella propria Roadmap per la finanza sostenibile 2022-2024.

Completa il quadro la valutazione degli effetti del greenwashing sul piano del regime di tutela e di vigilanza sanzionatoria, con analisi delle azioni potenzialmente esperibili e dei rischi in capo agli operatori.

Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione si rinvia alla pagina dedicata all’evento raggiungibile al seguente link e indicata tra i contenuti correlati.

Di cosa si parla in questo articolo