WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali
www.dirittobancario.it
Flash News

Governance di bilancio europea: Banca d’Italia sulla necessità di un approccio comune

28 Aprile 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato un approfondimento sul futuro della governance di bilancio europea.

Il lavoro si inserisce nell’ampio dibattito sulla riforma della governance economica dell’Unione europea e propone un nuovo quadro di regole incentrato su un “patto di sostenibilità”, che ciascuno dei paesi ad alto debito concorderebbe con la Commissione europea e che dovrebbe essere approvato dal Consiglio dell’Unione europea.

Viene proposto, inoltre, di affiancare al nuovo quadro di regole di bilancio uno strumento di bilancio comune pronto per essere attivato in caso di necessità, al verificarsi di eventi specificati ex ante o per la realizzazione di progetti comuni di carattere eccezionale.

Il patto includerebbe un obiettivo di debito di medio termine e un profilo pluriennale di indebitamento netto coerente con tale obiettivo. Quest’ultimo profilo sarebbe vincolante a meno di scostamenti riconducibili a sorprese di natura macroeconomica o a eventi al di fuori del controllo dei governi.

Ai paesi ad alto debito che non sottoscrivono un “patto” si applicherebbe l’attuale regola di riduzione del debito.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05