WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT
www.dirittobancario.it
Flash News
M&A

Fusione e scissione: limiti della retrodatazione degli effetti contabili nella nuova massima del Notariato di Milano

23 Novembre 2020
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio Notarile di Milano ha pubblicato la massima n. 192 del 17 novembre sui limiti della retrodatazione degli effetti contabili della fusione e della scissione ex artt. 2504-bis, 2506-quater c.c.

Di seguito la massima pubblicata sul sito del Consiglio.

La retrodatazione degli effetti contabili della fusione e della scissione, consentita rispettivamente dall’art. 2504-bis e dall’art. 2506-quarter c.c., incontra il solo limite dell’avvenuta approvazione, ovvero della scadenza dei termini per l’approvazione, del bilancio (anche di una sola delle società partecipanti alla fusione o alla scissione) dell’esercizio nel quale si vuol far ricadere la data di decorrenza degli effetti contabili.

E’ quindi possibile retrodatare gli effetti contabili della fusione e della scissione ad una data che ricada in un esercizio già chiuso, purchè non sia ancora stato approvato il relativo bilancio o non siano scaduti i termini per la relativa approvazione.

Il prossimo 29 gennaio si terrà il WebSeminar, organizzato da questa Rivista, di rassegna della giurisprudenza e degli orientamenti notarili in materia societaria dedicata all’anno 2020. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.

Riduzioni obbligatorie e rilevazione delle perdite da Covid-19

  • La disciplina delle riduzioni nominali nel periodo dell’emergenza: l’art. 6 del decreto “liquidità” e il suo impatto sulle future assemblee
  • Le possibili letture circa il riferimento agli esercizi in cui rilevano le perdite
  • Prime indicazioni operative fra massime notarili e giurisprudenza di merito

Giuseppe Ferri, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Roma Tor Vergata

Responsabilità per i debiti aziendali: una (nuova) lettura funzionale dell’art. 2560 c.c.

  • La portata innovativa di Cass. 321234/2019: la «finalità di protezione dei creditori del cedente»
  • Una nuova lettura della disciplina?
  • Prime estensioni giurisprudenziali in tema di riparto probatorio

Ugo Minneci, Professore ordinario di diritto commerciale, Università Statale di Milano

[…]

 

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10