WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska
www.dirittobancario.it
Flash News

Fondi propri e passività ammissibili: parere EBA sulle modifiche agli RTS

8 Aprile 2022
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha pubblicato oggi un parere sugli emendamenti proposti dalla Commissione europea al progetto alle proprie norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui fondi propri e le passività ammissibili (MREL).

Nel proprio parere l’EBA esprime il proprio disaccordo con due modifiche sostanziali proposte dalla Commissione e condivide le altre modifiche, ritenute non sostanziali.

La versione della Commissione Europea della RTS, rispetto alla bozza finale della RTS presentata dall’EBA nel maggio 2021, include due modifiche sostanziali relative a:

  • le disposizioni che coprono le nozioni di finanziamento diretto e indiretto;
  • il processo di autorizzazione preventiva per alcuni tipi di entità in liquidazione.

Per quanto riguarda le nozioni di finanziamento diretto e indiretto, l’EBA ritiene che gli RTS contengano già, dal punto di vista della vigilanza, i principi o gli strumenti necessari per cogliere tutti i casi di finanziamento diretto o indiretto senza alcuna descrizione aggiuntiva.

Inoltre, l’EBA ritiene che la sua bozza finale di RTS abbia concepito un regime di autorizzazione preventiva proporzionato agli obiettivi del regolamento ed è del parere che non sia giustificata alcuna modifica.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10

Iscriviti alla nostra Newsletter