WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03


WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Fondi di investimento: le nuove Linee guida ESMA sugli stress test di liquidità

10 Settembre 2019
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha pubblicato delle Linee guida relative agli stress test di liquidità dei fondi di investimento, applicabili sia ai prodotti di investimento alternativi (FIA) sia agli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).

In particolare, le Linee guida sono volte a promuovere una convergenza nella progettazione degli scenari, delle politiche e della frequenza degli stress test di liquidità.

L’ESMA ha pubblicato anche un rapporto dove analizza in dettaglio le proprie istruzioni per le simulazioni di stress test per il settore dei fondi di investimento, accompagnato dai risultati di una simulazione svolta su 6.000 fondi obbligazionari OICVM.

Tra le fonti di rischio di liquidità che potrebbero avere ripercussioni sulla stabilità finanziaria, ESMA ricorda come la più comune e importante sia rappresentata dalle richieste di rimborso da parte degli investitori.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03