WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario
www.dirittobancario.it
Flash News

Fogli di mappa catastali: modalità per accesso online gratuito

26 Marzo 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 147556 del 25 marzo 2025, ha chiarito le modalità per rendere disponibili online e a titolo gratuito, i fogli di mappa catastali, ai sensi dell’art. 7, c. 3, del D. Lgs. 139/2024, che rimandava all’AE tale adempimento.

Tale norma, applicabile dal 1° gennaio 2025, come gli altri provvedimenti recenti, è volta ad ampliare i servizi telematici dell’Agenzia, al fine di consentire a PA, professionisti e cittadini di accedere gratuitamente e in modalità diretta e semplificata al patrimonio cartografico catastale, coerentemente peraltro con il rafforzamento dei servizi digitali ex art. 22 D. Lgs. 1/2024.

Il presente provvedimento dispone che i fogli di mappa catastali, siano quindi resi disponibili, gratuitamente e online:

  • accedendo all’area riservata dell’Agenzia delle entrate
  • nei casi previsti, tramite SMIDT e Portale per i Comuni.

Nelle more del completamento della trasposizione digitale dell’archivio cartografico catastale e dell’implementazione dei servizi telematici, gli utenti potranno comunque fruire dei fogli di mappa non disponibili telematicamente, consultando gli Uffici dell’Agenzia delle entrate, con o senza rilascio di stampa o in formato digitale (in tali casi soggetta alla tassa per i servizi ipotecari e catastali, di cui alla Tabella allegata al TUIC (D. Lgs. 347/1990).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01