WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR


Le novità del Listing Act e i nuovi standard europei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/06


WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR
www.dirittobancario.it
Flash News

FIA e Best of Book: modifiche ai regolamenti dei mercati di Borsa

22 Maggio 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Borsa Italiana, con avviso n. 23725 del 21 maggio 2025, ha comunicato che Consob, con delibera n. 23537 del 30 aprile 2025, ha approvato le modifiche al Regolamento dei Mercati di Borsa, e alle Istruzioni al Regolamento, che entreranno in vigore il 3 giugno 2025, al fine di aggiornare i requisiti di ammissione per i FIA chiusi di diritto estero.

Inoltre, con avviso n. 23726, sempre del 21 maggio 2025, ha modificato altresì i regolamenti degli MTF, introducendo il servizio best of book per la clientela retail.

In particolare, viene eliminato il requisito relativo alle finestre di riapertura per FIA chiusi esteri, che disciplina in maniera stringente la presenza di tali finestre e in particolare le modalità di funzionamento delle stesse.

Pertanto, si modifica l’attuale comma 3 dell’art. 2.2.34, che prevedeva infatti un rigido requisito di ammissione per i FIA chiusi di diritto estero, con facoltà di rimborso in periodi predefiniti, per cui lo statuto o il regolamento del fondo dovevano prescrivere che tale rimborso:

  • fosse pari ad un ammontare non superiore alle somme acquisite attraverso le richieste di sottoscrizione concomitanti
  • nel caso in cui le richieste di rimborso fossero superiori rispetto alle sottoscrizioni concomitanti, ovvero quando la facoltà di rimborso fosse prevista anche in assenza di nuove sottoscrizioni, l’emittente poteva procedere ai rimborsi entro un ammontare massimo pari al 10% dell’ultimo NAV pubblicato e nei limiti della liquidità disponibile, alla data prevista per il rimborso, in ogni caso tenendo conto delle esigenze legate alla normale operatività del FIA.

Infine, viene modififato il Regolamento del servizio Best of Book, attivo per i mercati italiani sul mercato ETFplus, al fine di estenderlo anche ai mercati Euronext Growth Market, Global Equity Market e Borsa Italiana – Trading After Hours: tale servizio (BoB) o Retail Trading Facility offerto dalla piattaforma Optiq di Euronext è un servizio di negoziazione finalizzato a fornire le migliori condizioni di esecuzione agli investitori retail, attraverso un pool di Retail Liquidity Provider (RLP) che offrono quotazioni dedicate alla clientela retail attraverso i Retail Market Organisations (RMO).

In base alle norme che disciplinano l’ordinamento degli ordini sul book di negoziazione, gli RLP possono essere abbinati solo agli RMO, sostituendo la priorità temporale altrimenti applicabile: la modifica amplia quindi i servizi offerti da Borsa Italiana, anche in allineamento con quelli del gruppo Euronext, e per il servizio specifico “Best of Book”, al fine di offrire le migliori condizioni di esecuzione agli investitori retail.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 26 Giugno
Gestione di informazioni privilegiate: il nuovo regime MAR


Le novità del Listing Act e i nuovi standard europei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/06


WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05