WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
www.dirittobancario.it
Flash News

ESRS: i nuovi principi di rendicontazione di sostenibilità

3 Gennaio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE del 22 dicembre 2023 il Regolamento Delegato (UE) 2023/2772 della Commissione del 31 luglio 2023, concernente i principi di rendicontazione di sostenibilità (cd. “ESRS”).

Il Regolamento Delegato integra la direttiva 2013/34/UE (cd. “Direttiva contabile”), relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese .

Come noto, la Direttiva contabile, recentemente modificata dalla direttiva (UE) 2022/2464, impone alle grandi, piccole e medie imprese i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione nei mercati regolamentati dell’UE, nonché alle imprese madri di grandi gruppi, di includere in un’apposita sezione della loro relazione sulla gestione, o della relazione consolidata sulla gestione, tutte quelle informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto dell’impresa in materia di sostenibilità.

A norma dell’art. 29 ter della Direttiva contabile, la Commissione era dunque tenuta ad adottare entro il 30 giugno 2023 una prima serie di principi che specificavano le informazioni che le imprese devono comunicare a norma degli artt. 19 bis e 29 bis della Direttiva 213/34/UE, comprese almeno le informazioni di cui i partecipanti ai mercati finanziari necessitano al fine di adempiere gli obblighi di informativa previsti dal Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Nell’Allegato I del Regolamento sono specificate tre categorie di principi di rendicontazione di sostenibilità (ESRS):

  1. principi trasversali;
  2. principi tematici (ambientali, sociali e di governance);
  3. principi settoriali.

I principi ESRS trasversali e quelli tematici sono intersettoriali, ossia si applicano a tutte le imprese indipendentemente dal settore o dai settori in cui operano.

I principi ESRS trasversali, in particolare, definiscono le convenzioni redazionali, i concetti fondamentali e stabilisce i requisiti generali per la preparazione e la presentazione delle informazioni relative alla sostenibilità.

Stabiliscono inoltre gli obblighi di informativa per tutte quelle informazioni che devono essere fornite dall’impresa, a livello generale, per tutti i temi della sostenibilità sulla governance degli ambiti di rendicontazione, sulla strategia, sulla gestione di impatti, rischi e opportunità e su metriche e obiettivi.

Nel dettaglio, ecco i principi di rendicontazione di sostenibilità (ESRS) enucleati nel nuovo Regolamento Delegato (UE) 2023/2772:

  • 1 Prescrizioni generali
  • 2 Informazioni generali
  • E1 Cambiamenti climatici
  • E2 Inquinamento
  • E3 Acque e risorse marine
  • E4 Biodiversità ed ecosistemi
  • E5 Uso delle risorse ed economia circolare
  • S1 Forza lavoro propria
  • S2 Lavoratori nella catena del valore
  • S3 Comunità interessate
  • S4 Consumatori e utilizzatori finali
  • G1 Condotta delle imprese

Il Regolamento si applica in tutti gli Stati membri a decorrere dal 1° gennaio 2024 per gli esercizi finanziari aventi inizio il 1 gennaio 2024, o in data successiva.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 7 novembre
Finanza sostenibile e servizi di investimento: novità regolamentari


Indicazioni Consob, evoluzioni del contesto regolamentare UE e di revisione SFDR

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 17/10


WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10

Iscriviti alla nostra Newsletter