La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Esecuzione di lavori sopra i 150.000 euro: chiarimenti ANAC sull’adeguato organico medio

24 Marzo 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Con Comunicato del 9 marzo 2021, pubblicato il 23 marzo 2021, il Presidente dell’ANAC ha fornito chiarimenti in relazione alle modalità di dimostrazione dell’adeguato organico medio annuo (art. 79, commi 10 e 11, del d.p.r. 207/2010), in presenza di operazioni di trasferimento aziendale.

Come noto, il Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 251 del 28/10/2014, aveva previsto che – al fine di determinare l’adeguato organico medio annuo delle imprese richiedenti l’attestazione – le verifiche svolte dalle SOA dovessero contemplare anche l’acquisizione in copia dei versamenti effettuati nei confronti degli Enti Previdenziali INAIL, INPS e CASSA EDILE (che ordinariamente le Imprese eseguono tramite i Modelli di pagamento unificato F24), occorrenti per dimostrare l’effettivo versamento degli importi indicati nei Modelli DM10/Uniemens.

In caso di trasferimenti aziendali, evidenzia l’ANAC, poiché le SOA devono comunque accertare e determinare il possesso del requisito dell’adeguato organico medio annuo, che – nella maggior parte delle ricorrenze – viene dimostrato in modo prevalente, se non integrale, dall’Impresa “dante causa”, il relativo accertamento deve essere assolto procedendo secondo le modalità originariamente indicate dal Manuale sulla Qualificazione del 2014, acquisendo cioè la copia dei versamenti eseguiti nei confronti di tutti gli Enti Previdenziali, in modo tale da confrontare la corrispondenza di quanto dichiarato nei modelli DM10/Uniemens dell’Impresa cedente con gli importi dei pagamenti realmente effettuati dalla stessa.

Inoltre, conclude l’ANAC la SOA non avrà la necessità di acquisire la copia dei versamenti effettuati dall’Impresa cedente, solo qualora abbia acquisito un DURC della stessa Impresa, comprovando la spendibilità – ai fini della valutazione del costo del personale – dei modelli DM10/Uniemens a suo tempo presentati dall’Impresa “dante causa”, tale da consentire una idonea e compiuta verifica dell’organico medio in capo all’impresa “avente causa” in fase di attestazione.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter