WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative


Questioni connesse alla concessione del credito e alla gestione del rapporto

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/06


WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative
www.dirittobancario.it
Flash News

Equivalenza regimi di riservatezza: Banca d’Italia si conforma a EBA

3 Giugno 2026
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha comunicato a EBA, con nota n. 54 del 04 maggio 2026, la propria conformità agli orientamenti EBA che modificano gli Orientamenti EBA/GL/2022/04 sull’equivalenza dei regimi di riservatezza (EBA/GL/2025/05).

Si ricorda che in base al proprio Regolamento istitutivo, EBA è chiamata ad accertare che i regimi di riservatezza delle informazioni e di segreto professionale, a cui sono sottoposte le autorità dei Paesi terzi, siano almeno equivalenti agli standard UE, prima di poter condividere informazioni riservate con tali autorità.

Pertanto EBA aggiorna periodicamente una lista di giurisdizioni extra-UE dichiarate equivalenti, riportata in appositi Orientamenti rivolti alle autorità competenti, affinché ne tengano conto nei loro rapporti di collaborazione con dette autorità di Stati terzi.

I destinatari degli Orientamenti sono le Autorità competenti di cui all’art. 4, punto 2), del Regolamento (UE) n. 1093/2010, istitutivo di EBA, e le autorità competenti di cui all’art. 3, par. 1, punto 35), del Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05

Iscriviti alla nostra Newsletter