WEBINAR / 14 Luglio
Violazioni antiriciclaggio e responsabilità verso il cliente


Tra presidi di controllo e obblighi di correttezza e protezione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/06


WEBINAR / 14 Luglio
Violazioni antiriciclaggio e responsabilità verso il cliente
www.dirittobancario.it
Flash News

EMIR REFIT: in consultazione i progetti ESMA di standard tecnici sui repertori di dati

27 Marzo 2020
Di cosa si parla in questo articolo

ESMA ha posto in consultazione i progetti di standard tecnici di regolamentazione e di attuazione (RTS e ITS) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/834 (EMIR REFIT) di modifica del Regolamento (UE) n. 648/2012 (EMIR) per quanto concerne:

  • gli obblighi di segnalazione dei dati dei contratti ai repertori di dati sulle negoziazioni, con riguardo agli standard, ai formati, ai metodi ed alle modalità di trasmissione dei dati, alla frequenza ed al termine delle segnalazioni (articolo 9(6) di EMIR, come modificato da EMIR REFIT);
  • la registrazione e l’estensione della registrazione dei repertori di dati sulle negoziazioni (articoli 56(3) e 56(4) di EMIR, come modificato da EMIR REFIT);
  • le procedure di riconciliazione dei dati tra i repertori di dati sulle negoziazioni e le procedure per verificare il rispetto dell’obbligo di segnalazione e la completezza e la correttezza dei dati (articolo 78(10) di EMIR, come modificato da EMIR REFIT);
  • gli obblighi di trasparenza e disponibilità dei dati relativi ai contratti derivati in capo ai repertori di dati sulle negoziazioni, con riguardo alle informazioni da pubblicare, la frequenza, gli standard operativi, i termini e le condizioni (articolo 81(5) di EMIR, come modificato da EMIR REFIT).

Contestualmente ESMA ha presentato una proposta di modifica agli RTS sugli obblighi di segnalazione dei dati relativamente alle informazioni ed alle tipologie di segnalazione per le differenti categorie di derivati (articolo 9(5) di EMIR).

La consultazione rimarrà aperta fino al 19 giugno 2020.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/06


WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative


Questioni connesse alla concessione del credito e alla gestione del rapporto

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/06