WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

EMIR: recepiti gli Orientamenti ESMA sulla limitazione della prociclicità dei margini delle controparti centrali

18 Giugno 2019
Di cosa si parla in questo articolo

La Consob e la Banca d’Italia hanno confermato la propria decisione di conformarsi agli Orientamenti ESMA sulle misure sul margine di antiprociclicità EMIR per le controparti centrali, integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza.

Gli Orientamenti, di cui sono state pubblicate le traduzioni ufficiali lo scorso 15 aprile (cfr. contenuti correlati), forniscono indicazioni di dettaglio in merito alle misure che le controparti centrali devono attuare per limitare la prociclicità dei margini.

Gli Orientamenti danno attuazione all’art. 41 del Regolamento (UE) n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali (CCP) e i repertori di dati sulle negoziazioni (EMIR) ed agli artt. 10 e 28 del Regolamento delegato (UE) n. 153/2013 recante RTS sui requisiti per le controparti centrali.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09