WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione


Scenari probabilistici e informativa: impatti contrattuali, organizzativi e sul contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/03


WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione
www.dirittobancario.it
Flash News

EMIR: nuove Guidelines and Recommendations ESMA per il recepimento dei principi fissati da CPSS-IOSCO sulle CCP

7 Agosto 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Il 5 agosto 2014 l’ESMA ha pubblicato un documento di “Guidelines and Recommendations” con cui recepire ed implementare i principi stabiliti dai due organi e comitati CPSS e IOSCO nell’aprile 2012 (“Principles for Financial Markets Infrastructures”, April 2012) concernenti l’esercizio dei poteri di autorizzazione e controllo sulle nuove CCPs da parte delle autorità di vigilanza nazionali, ai sensi dell’art. 22(1) dell’EMIR.

Scopo ultimo del documento è quello di dare accesso nell’interpretazione ed applicazione dell’EMIR all’insieme delle regole fissate da CPSS-IOSCO nell’area dell’Unione Europea, consentendo un approccio uniforme delle attività di supervisione e controllo sulle CCPs che dovranno essere realizzate a livello necessariamente nazionale.

L’ESMA ha precisato che, dal momento che il documento è principalmente rivolto alle autorità nazionali di vigilanza ai sensi dell’art. 22 dell’EMIR, lo stesso non è stato oggetto di preventiva consultazione pubblica con gli operatori del mercato.

Le nuove Guidelines entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione (nelle versioni tradotte nelle varie lingue ufficiali dell’UE) sul sito dell’ESMA. Decorsi due mesi dalla suddetta data di pubblicazione le autorità nazionali di vigilanza e controllo nazionali dovranno conformarvisi o precisare le motivazioni per cui non ritengono di poter adottare le stesse Guidelines.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02


WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione


Scenari probabilistici e informativa: impatti contrattuali, organizzativi e sul contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/03