WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA
www.dirittobancario.it
Flash News

EIOPA: le sanzioni alle assicurazioni sono in diminuzione

21 Dicembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato la terza relazione annuale sulle sanzioni amministrative e le altre misure imposte nel corso del 2021 dalle autorità nazionali competenti (NCA) ai sensi della Direttiva 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD).

Le autorità nazionali competenti di 18 Stati membri hanno imposto in totale 1.621 sanzioni, il che rappresenta una leggera diminuzione complessiva rispetto agli anni precedenti.

Come nei precedenti periodi di riferimento, nel 2021 la maggior parte delle sanzioni (oltre il 70%) ha riguardato la violazione dei requisiti professionali e organizzativi di cui all’articolo 10 della IDD.

Va notato che l’uso delle sanzioni è solo uno degli strumenti a disposizione delle autorità nazionali garanti della concorrenza.

Pertanto, sottolinea l’EIOPA, non si dovrebbero trarre conclusioni sull’efficacia della vigilanza della IDD basandosi esclusivamente sul numero di sanzioni imposte in ciascuno Stato membro.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 11 Novembre
Best execution: i nuovi RTS MiFID2 sulle strategie di esecuzione ordini

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/10


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10