WEBINAR / 15 giugno
Credito revolving: nuovi orientamenti Banca d’Italia e impatti operativi
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 26/05

WEBINAR / 15 Giugno 2023
Credito revolving: nuovi orientamenti Banca d’Italia e impatti operativi
www.dirittobancario.it
Flash News

ECAI: in consultazione le modifiche agli ITS sull’attribuzione delle valutazioni del merito di credito alle classi di merito

14 Novembre 2018

Le autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA e ESMA, insieme ESAs) hanno posto in pubblica consultazione delle proposte di modifica al:

  • Regolamento di esecuzione (EU) 2016/1799 che stabilisce norme tecniche di attuazione per quanto riguarda l’associazione tra le valutazioni del merito di credito delle agenzie esterne di valutazione del merito di credito (External Credit Assessment Institutions o ECAIs) e le classi di merito di credito per il rischio di credito in conformità all’articolo 136, paragrafi 1 e 3, del regolamento (UE) n. 575/2013;
  • Regolamento di esecuzione (EU) 2016/1800 dell’11 ottobre 2016 che stabilisce norme tecniche di attuazione per quanto riguarda l’associazione tra le valutazioni del merito di credito delle agenzie esterne di valutazione del merito di credito e una scala obiettiva di classi di merito di credito ai sensi della Direttiva 2009/138/CE.

In particolare, le modifiche si sono rese necessarie a seguito dei risultati del monitoraggio sull’adeguatezza dell’abbinamento tra le classi di rating e le classi di merito del credito previste dal Regolamento (EU) n. 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (CRR) e dalla Direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvency II).

La consultazione avrà termine il 31 dicembre 2018.


WEBINAR / 15 giugno
Credito revolving: nuovi orientamenti Banca d’Italia e impatti operativi
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 26/05

WEBINAR / 8 giugno
Attuazione Quick Fix MiFID 2


Le nuove modalità di informativa ai clienti

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 10/05
Iscriviti alla nostra Newsletter