WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

EBA aggiorna i modelli per le comunicazioni sui depositi russi e bielorussi

26 Maggio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

A seguito della richiesta della Commissione europea, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha aggiornato i modelli da utilizzare per la seconda segnalazione annuale delle informazioni sui depositi soggetti ai regolamenti sulle sanzioni economiche per la Russia e la Bielorussia.

L’EBA mette a disposizione il modello per l’uso volontario da parte delle autorità nazionali competenti e della Commissione europea, con l’obiettivo di promuovere un approccio convergente e di ridurre i costi associati alle segnalazioni, particolarmente per le banche transfrontaliere.

Le revisioni introdotte nei modelli di segnalazione originariamente pubblicati nel maggio 2022 mirano ad allineare i modelli ai requisiti più recenti dei regolamenti sulle sanzioni.

Le modifiche riflettono anche l’esperienza acquisita dagli istituti di credito, dalle autorità competenti e dalla Commissione europea nel primo anno di segnalazione. Le modifiche sono per la maggior parte volte a semplificare i modelli.

EBA sottolinea come questi modelli non facciano parte del quadro di rendicontazione della stessa Autorità e non saranno supportati da alcuno strumento formale o documento legale.

Inoltre, l’EBA non sarà coinvolta in raccolte dati né fornirà un pacchetto tecnico per il modello e il processo di segnalazione.

Altresì è responsabilità della Commissione europea fornire chiarimenti sulla portata e sull’attuazione delle misure restrittive adottate e sui relativi obblighi di segnalazione.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03
Iscriviti alla nostra Newsletter