WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Direttiva OICVM: parere ESMA sugli investimenti in valori mobiliari o strumenti del mercato monetario

22 Novembre 2012
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha fornito il proprio parere circa la corretta interpretazione dell’articolo 50, comma 2, lett. a), della Direttiva 2009/65/CE concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (c.d. Direttiva OICVM).

Detto articolo prevede che gli OICVM non possano investire più del 10% del proprio patrimonio in valori mobiliari o strumenti del mercato monetario diversi da quelli specificatamente previsti nella medesima disposizione.

Il parere è stato fornito in attuazione dell’art. 29,comma 1, lett. a), del Regolamento (UE) n. 1095/2010, il quale prevede che l’ESMA contribuisca attivamente a creare una cultura comune a livello di Unione e prassi uniformi in materia di vigilanza, nonché ad assicurare l’uniformità delle procedure e la coerenza degli approcci in tutta l’Unione.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/08