La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Delegazione di pagamento per gli stipendi dei dipendenti pubblici: aggiornati gli oneri amministrativi per gli istituti delegatari

23 Gennaio 2013

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 gennaio 2013 n. 18 la Circolare del 21 dicembre 2012 n. 38 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze relativa alla misura degli oneri amministrativi a carico degli istituti delegatari connessi alle trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l’istituto della delegazione convenzionale di pagamento.

Sul punto si ricorda come, con le circolari n. 1/RGS del 17 gennaio 2011 e n. 30/RGS del 20 ottobre 2011, sono state fornite le istruzioni per la trattazione delle istanze di delegazione convenzionale di pagamento formulate dai dipendenti dello Stato in relazione ai contratti di finanziamento e di assicurazione stipulati.

A fronte del servizio prestato dall’amministrazione, quindi, l’istituto delegatario è tenuto a ristorare gli oneri amministrativi sopportati dalla stessa amministrazione, in dipendenza dell’impiego di risorse, soprattutto umane e strumentali, per lo svolgimento della relativa attività.

Con la presente circolare si è quindi proceduto ad espletare l’attività di verifica e aggiornamento in ordine alla congruità degli oneri amministrativi dovuti dagli istituti delegatari all’Amministrazione a fronte dell’attività concernente l’effettuazione delle trattenute stipendiali, in virtù di delegazioni convenzionali di pagamento.

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter