WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore
www.dirittobancario.it
Flash News

Delega fiscale: il testo della legge approvato dal Parlamento

7 Agosto 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Venerdì 4 agosto la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il testo della Delega al Governo per la riforma fiscale, nella versione con le modifiche approvate dal Senato, che quindi diventa legge.

In allegato il testo della Delega fiscale trasmesso dal Senato il 2 agosto 2023, approvato dalla Camera, e che dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Con tale atto il Governo è delegato ad adottare, entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega, i decreti legislativi riforma del sistema fiscale.

Nel testo approvato in allegato la legge conferisce la delega alla riforma fiscale dei seguenti profili dell’ordinamento:

  • principi generali e statuto del contribuente (articoli da 1 a 4), con le tempistiche per l’esercizio della delega ed i principi e la riforma della disciplina dell’interpello;
  • singoli tributi (articoli da 5 a 15), che occupano la larga parte della delega, relativi alla riforma delle imposte sui redditi, Iva e IRAP, le altre imposte indirette, ed i tributi regionali e locali, oltreché la disciplina dei giochi;
  • procedimenti tributari e contenzioso (articoli da 16 a 20), per quanto attiene la disciplina delle procedure di definizione dell’imponibile, accertamento, riscossione e contenzioso e sanzioni;
  • riordino e codificazione della normativa tributaria e profili finanziari (articoli da 21 a 23).
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11