WEBINAR / 29 marzo
Ius Variandi: i nuovi criteri Banca d’Italia


Le modifiche motivate dall’andamento dei tassi d’interesse e dell’inflazione

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 10/03

WEBINAR / 29 marzo
Ius Variandi: i nuovi criteri Banca d’Italia
www.dirittobancario.it
Flash News

Cybersicurezza nelle banche: il BCBS chiede maggiori sforzi

23 Settembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) ha pubblicato un documento con il quale chiede maggiori sforzi per migliorare la resilienza delle banche alle minacce informatiche e fa il punto sugli sviluppi di standard globali di sostenibilità.

A tal fine, la newsletter contribuirà a promuovere l’adozione diffusa di misure per rafforzare la sicurezza informatica delle banche integrando le precedenti pubblicazioni del Comitato, compreso l’insieme di principi per la resilienza operativa e il rischio operativo pubblicato all’inizio di quest’anno.

Il Comitato ha anche discusso dei rischi finanziari legati al clima. Dopo la pubblicazione ad aprile di una serie di rapporti analitici sui rischi finanziari legati al clima, sta valutando in che misura l’attuale quadro di Basilea mitighi adeguatamente tali rischi.

Come parte di questo lavoro, sta sviluppando una serie di pratiche di vigilanza correlate, che prevede di porre in consultazione entro la fine dell’anno. Valuterà inoltre se siano necessarie ulteriori misure informative, di vigilanza e/o regolamentari.

Il Comitato ha inoltre accolto con favore gli sforzi della Fondazione International Financial Reporting Standards (IFRS) per sviluppare un insieme comune di standard di sostenibilità globali per migliorare la coerenza, la comparabilità e l’affidabilità del reporting di sostenibilità, compresa l’istituzione di un International Sustainability Standards Board.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 aprile
Titolare effettivo delle persone giuridiche: i nuovi orientamenti FATF – GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 31/03
Iscriviti alla nostra Newsletter