WEBINAR / 05 novembre 2021
Crisi d'impresa e risanamento aziendale
Le novità del dl 118/2021 convertito in legge
ZOOM MEETING
WEBINAR/ 5novembre 2021
Crisi d'impresa e risanamento aziendale - Le novità del dl 118/2021 convertito in legge - WEBINAR
www.dirittobancario.it
Flash News

Cybersicurezza nelle banche: il BCBS chiede maggiori sforzi

23 Settembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) ha pubblicato un documento con il quale chiede maggiori sforzi per migliorare la resilienza delle banche alle minacce informatiche e fa il punto sugli sviluppi di standard globali di sostenibilità.

A tal fine, la newsletter contribuirà a promuovere l’adozione diffusa di misure per rafforzare la sicurezza informatica delle banche integrando le precedenti pubblicazioni del Comitato, compreso l’insieme di principi per la resilienza operativa e il rischio operativo pubblicato all’inizio di quest’anno.

Il Comitato ha anche discusso dei rischi finanziari legati al clima. Dopo la pubblicazione ad aprile di una serie di rapporti analitici sui rischi finanziari legati al clima, sta valutando in che misura l’attuale quadro di Basilea mitighi adeguatamente tali rischi.

Come parte di questo lavoro, sta sviluppando una serie di pratiche di vigilanza correlate, che prevede di porre in consultazione entro la fine dell’anno. Valuterà inoltre se siano necessarie ulteriori misure informative, di vigilanza e/o regolamentari.

Il Comitato ha inoltre accolto con favore gli sforzi della Fondazione International Financial Reporting Standards (IFRS) per sviluppare un insieme comune di standard di sostenibilità globali per migliorare la coerenza, la comparabilità e l’affidabilità del reporting di sostenibilità, compresa l’istituzione di un International Sustainability Standards Board.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 01 dicembre 2021
Estinzione anticipata dei finanziamenti CCD e MCD alla luce del Decreto Sostegni bis
ZOOM MEETING Offerta per iscrizioni entro il 10/11
Iscriviti alla nostra Newsletter