WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03


WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova
www.dirittobancario.it
Flash News

CRR III: EBA aggiorna il processo di autorizzazione dei modelli interni

18 Marzo 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi la bozza finale di norme tecniche di attuazione (ITS) che modificano l’attuale regolamento di attuazione sul processo decisionale congiunto per l’autorizzazione dei modelli interni, ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).

La bozza finale di ITS è stata elaborata in conformità all’art. 20, par. 8, del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), modificato dal Regolamento (UE) n. 2024/1623 (CRR III) per quanto riguarda i requisiti per il rischio di credito, il rischio di aggiustamento della valutazione del credito, il rischio operativo, il rischio di mercato e l’output floor.

Le principali modifiche comprendono:

  • una revisione dell’ambito di applicazione dell’uso dei modelli interni a fini regolamentari ai sensi del CRR III, in cui è stata eliminata la possibilità di applicare tali modelli per il rischio operativo; conseguentemente, i riferimenti all’Advanced Measurement Approach (AMA) sono stati eliminati dall’ambito di applicazione degli ITS rivisti
  • aggiornamento dei riferimenti agli ITS e ai Regulatory Technical Standards (RTS) sul funzionamento dei collegi di vigilanza, riflettendo tali modifiche apportate al quadro normativo sull’uso dei modelli interni.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione


Scenari probabilistici e informativa: impatti contrattuali, organizzativi e sul contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/03


WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03

Iscriviti alla nostra Newsletter