WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance


Il nuovo regime di responsabilità penale per gli operatori bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/02


WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance
www.dirittobancario.it
Flash News

CRR 3: nuovi RTS sul trattamento prudenziale delle cripto-attività

5 Agosto 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il progetto finale di norme tecniche di regolamentazione (RTS) che definiscono gli aspetti tecnici necessari agli istituti per calcolare e aggregare le esposizioni in cripto-attività, in coerenza con il loro trattamento prudenziale.

L’obiettivo delle nuove RTS è quello di uniformare, a livello UE, i requisiti patrimoniali che le banche devono rispettare per le esposizioni legate alle cripto-attività.

Il progetto nasce dal mandato previsto all’articolo 501 quinquies, paragrafo 5, del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), così come modificato dal Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR 3).

Le nuove norme tecniche:

  • si ispirano agli standard di Basilea sul trattamento prudenziale delle cripto-attività;

  • tengono conto del Regolamento MiCA (UE) 2023/1114, che disciplina i mercati delle cripto-attività.

Nel dettaglio, gli RTS:

  • definiscono il trattamento prudenziale dei rischi di credito, rischi di controparte, rischi di mercato e rischi di adeguamento della valutazione del credito per alcune categorie di cripto-attività, come i token collegati ad attività tradizionali (ART), quelli ancorati ad altre cripto-attività, e le cripto-attività prive di garanzie, come il Bitcoin;

  • chiariscono i criteri per la compensazione delle posizioni, l’aggregazione delle esposizioni lunghe e corte, le condizioni per riconoscere coperture su cripto-attività non convenzionali;

  • forniscono le formule di calcolo del valore delle esposizioni, applicabili ai fini della valutazione del rischio di controparte (CCR) e del rischio di mercato.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02


WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03

Iscriviti alla nostra Newsletter