WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska
www.dirittobancario.it
Flash News

Crisi finanziarie e politiche macroprudenziali: il punto dell’ESRB

2 Febbraio 2021
Di cosa si parla in questo articolo

L’European Systemic Risk Board (ESRB) ha pubblicato un documento in materia di crisi finanziarie e politica macroprudenziale.

In particolare, l’ESRB evidenzia come il regolamento Basilea III prescriva esplicitamente l’uso del filtro Hodrick-Prescott (HP) per stimare i cicli del credito e calibrare le riserve di capitale anticicliche.

Tuttavia, il documento riscontra come il filtro soffra di ampie revisioni ex post, sollevando preoccupazioni sulla sua idoneità all’uso per le politiche macroeconomiche.

Sul punto, il documento giunge alla conclusione che i limiti del filtro HP possano essere mitigati in quanto persistenti e quindi prevedibili. Ciò può essere sfruttato per costruire stime in tempo reale dei cicli economici meno soggette a revisioni ex post, prevedere le crisi finanziarie in modo più affidabile e stimolare l’accumulo di capitale bancario prima di una crisi.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 11 Novembre
Best execution: i nuovi RTS sulle strategie di esecuzione ordini

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/10


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09

Iscriviti alla nostra Newsletter