WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News

Cripto attività: nuove Linee guida EBA di attuazione della Travel Rule

27 Novembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in pubblica consultazione le nuove Linee guida per prevenire l’abuso di trasferimenti di fondi e di alcune cripto attività a scopo di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo (c.d. Linee guida Travel Rule).

La Travel Rule nel contesto delle cripto attività è stata definita dal Regolamento (UE) 2023/1113 sui dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto attività e di modifica Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio).

Il Regolamento (UE) 2023/1113 adegua il quadro giuridico UE agli standard del Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI).

La Travel Rule prevede che le transazioni criptografiche contengano informazioni dettagliate sulla fonte degli asset e sul beneficiario.

Le informazioni devono essere trasmesse insieme alla transazione e conservate sia dal mittente che dal destinatario.

Le Linee guida Travel Rule specificano le misure che i prestatori di servizi di pagamento (PSP), i prestatori intermediari di servizi di pagamento (IPSP), i prestatore di servizi per le cripto attività (CASP) e i prestatore intermediario di servizi per le cripto attività (ICASP) dovrebbero adottare per rilevare informazioni mancanti o incomplete che accompagnano un trasferimento di fondi o cripto attività.

Esse descrivono inoltre le procedure che tutti questi fornitori dovrebbero mettere in atto per gestire un trasferimento di fondi o di cripto attività privo delle informazioni richieste.

L’obiettivo principale di queste Linee guida è quello di prevenire l’abuso dei trasferimenti di fondi e criptovalute ai fini del finanziamento del terrorismo e per altri scopi di criminalità finanziaria.

Le Linee guida assicurano inoltre che le autorità competenti possano tracciare completamente tali trasferimenti, laddove ciò sia necessario per prevenire, individuare o indagare sul riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo.

A tal fine, l’EBA promuove lo sviluppo di una comprensione comune da parte di PSP, IPSP, CASP e ICASP e delle autorità competenti in tutta l’UE su quali siano le procedure efficaci per rilevare e gestire il trasferimento di fondi e cripto-asset in assenza dei dati informativi richiesti sull’ordinante/originatore e sul beneficiario/beneficiario, e su come debbano essere applicate.

Il termine per la consultazione è stato fissato al 26 febbraio 2024.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05