WEBINAR / 7 novembre
Finanza sostenibile e servizi di investimento: novità regolamentari


Indicazioni Consob, evoluzioni del contesto regolamentare UE e di revisione SFDR

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 17/10


WEBINAR / 7 novembre
Finanza sostenibile e servizi di investimento: novità regolamentari - Indicazioni Consob, evoluzioni del contesto regolamentare UE e di revisione SFDR
www.dirittobancario.it
Flash News

Corporate governance: pubblicati i nuovi principi G20/OCSE

20 Settembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicati i nuovi Principi G20/OCSE di corporate governance approvati dal G20 nel settembre 2023.

I Principi di corporate governance del G20/OCSE aiutano i policy makers a valutare e migliorare il quadro giuridico, normativo e istituzionale in materia di corporate governance.

I Principi identificano gli elementi fondamentali per un solido quadro di corporate governance e offrono una guida pratica per l’attuazione a livello nazionale.

Inoltre, forniscono una guida per le borse, gli investitori, le società e altri soggetti che hanno un ruolo nello sviluppo di una buona corporate governance.

I principi di corporate governance del G20/OCSE sono riportati nell’Appendice alla Raccomandazione dell’OCSE sui principi di governo societario [OCSE/LEGAL/0413] adottata dal Consiglio dell’OCSE l’8 luglio 2015 e rivista l’8 giugno 2023.

I nuovi principi sono il risultato di 18 mesi di lavoro e riflettono il forte desiderio di tutti i membri dell’OCSE e del G20 di vedere i Principi offrire una guida alla sostenibilità e alla resilienza delle imprese, aiutandole a gestire i rischi ambientali e sociali, con approfondimenti sulla disclosure, sui ruoli e sui diritti degli azionisti e degli stakeholder e sulle responsabilità dei consigli di amministrazione delle imprese.

In primo luogo, aiutano le imprese a migliorare l’accesso ai finanziamenti, in particolare ai mercati dei capitali. In questo modo, promuovono gli investimenti, l’innovazione e la crescita della produttività e, più in generale, il dinamismo economico.

In secondo luogo, forniscono un quadro di riferimento per tutelare gli investitori, tra cui le famiglie con risparmi investiti. Una struttura formale di procedure che promuova la trasparenza e la responsabilità dei membri del consiglio di amministrazione e dei dirigenti nei confronti degli azionisti contribuisce a creare fiducia nei mercati.

In terzo luogo, favoriscono la sostenibilità e la resilienza delle aziende che, a loro volta, contribuiscono alla sostenibilità e alla resilienza dell’economia in generale.

Gli obiettivi sono quelli di contribuire a migliorare l’accesso delle società ai mercati finanziari in un contesto in cui le aspettative degli investitori si stanno evolvendo e di sostenere la fiducia degli investitori sulla base di informazioni di mercato più trasparenti e di diritti degli investitori rafforzati.

I Principi contribuiranno ad affrontare il ruolo crescente degli investitori istituzionali promuovendo codici di stewardship e la disclosure dei conflitti di interesse in caso di servizi di consulenza, come per i proxy advisors e per i fornitori di indici ambientali, sociali e di governance.

Il documento contiene inoltre nuove raccomandazioni che riflettono la crescente importanza del debito societario e il ruolo degli obbligazionisti nei mercati dei capitali.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 7 novembre
Finanza sostenibile e servizi di investimento: novità regolamentari


Indicazioni Consob, evoluzioni del contesto regolamentare UE e di revisione SFDR

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 17/10


WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10

Iscriviti alla nostra Newsletter