WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

In consultazione il progetto di RTS dell’EBA per il calcolo del KIRB

21 Giugno 2018
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

EBA ha posto in pubblica consultazione i progetti di norme tecniche di regolamentazione volti a specificare ulteriormente le condizioni per consentire agli enti di calcolare il KIRB (ovvero l’8 % dell’ammontare delle esposizioni ponderate per il rischio in relazione alle esposizioni cartolarizzate come se queste ultime non fossero state cartolarizzate, più l’ammontare delle perdite attese associate con tali esposizioni) per i portafogli di esposizioni sottostanti conformemente all’art. 255 del Regolamento (UE) n. 575/2013 sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (CRR) come modificato dal Regolamento (UE) n. 2017/2401.

Gli RTS si soffermano in particolare su:

  1. politiche e modelli interni in materia di credito per calcolare il KIRB per le cartolarizzazioni;
  2. uso di differenti fattori di rischio in relazione al portafoglio di esposizioni sottostanti e, laddove non siano disponibili dati sufficientemente accurati o affidabili su tale portafoglio, di dati indiretti per stimare la PD e la LGD; e
  3. obblighi di due diligence per il monitoraggio delle azioni e delle politiche dei venditori di crediti o degli altri cedenti.
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02

Iscriviti alla nostra Newsletter