WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News

Consultazione EBA sulle Linee Guida in materia di vigilanza dei prodotti e dei meccanismi di governance per i prodotti bancari al dettaglio

13 Novembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha pubblicato un documento di consultazione sulla Bozza di Linee Guida in materia di controllo dei prodotti e di meccanismi dei governance per i prodotti bancari al dettaglio. Le linee guida, che si applicano sia ai produttori sia ai distributori di prodotti bancari al dettaglio, mirano a garantire che gli interessi, gli obiettivi e le caratteristiche dei consumatori siano presi in considerazione quando tali prodotti sono strutturati e immessi sul mercato. La consultazione è aperta fino al 10 febbraio 2015.

Gli sviluppi neimercati dei servizi finanziari negli ultimi anni hanno dimostrato che carenze nel comportamento degli istituti finanziari nei confronti dei propri clienti possono non solo causare un significativo danno per i consumatori, ma anche minare la fiducia nei mercati, la stabilità finanziaria e l’integrità del sistema finanziario. Inoltre, una condotta carente può comportare costi diretti per le istituzioni finanziarie, in conseguenza di versamenti a titolo di risarcimento o compensazione, penali e multe.

A seguito del lavoro svolto dalComitato Congiunto delle tre Autorità Europee di Vigilanza nel 2013, l’EBA ha elaborato delle Linee Guida per il controllo e la gestione dei prodotti bancari al dettaglio, ossa mutui, prestiti, depositi, carte di credito, servizi di pagamento, conti di pagamento e di moneta elettronica.
Le Linee Guida non si limitano ad affrontare fallimenti passati, ma forniscono anche un quadro di riferimento per la progettazione e distribuzione al fine di evitare danni futuri. Nella progettazione dei suoi prodotti, il settore bancario deve prendere in considerazione gli interessi, gli obiettivi e le caratteristiche dei suoi clienti. Ciò è fondamentale per contribuire a ristabilire e a mantenere la fiducia nelle banche “retail”.

I requisitiper i produttori riguardano le funzioni di controllo interno del produttore, l’identificazione del mercato di riferimento, il collaudo del prodotto, il monitoraggio del prodotto, le misure correttive, la selezione dei canali di distribuzione e l’informazione dei distributori. I requisiti per i distributori attengono alle procedure interne dei distributori, all’identificazione e conoscenza del mercato di riferimento e agli obblighi di informazione.

La pubblicazione finale delle Linee Guida dell’EBA è prevista per il secondo trimestre del 2015 (Q2/2015) e saranno applicate a partire dall’1 aprile 2016.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter