WEBINAR / 11 Dicembre
Centrale Rischi e SIC: tra novità normative e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/11


WEBINAR / 11 Dicembre
Centrale Rischi e SIC: tra novità normative e giurisprudenziali
www.dirittobancario.it
Flash News

Commissioni interbancarie su operazioni di pagamento con carta: rapporto EPC sul recepimento del Regolamento IFR

1 Marzo 2016
Di cosa si parla in questo articolo

In data 29 febbraio 2016, il Consiglio Europeo per i Pagamenti (European Payments Council – EPC) e il Gruppo dei Rappresentanti del Settore Carte di Pagamento (Cards Stakeholders Group – CSG) hanno pubblicato un rapporto (Rapporto) sul recepimento del Regolamento (UE) 2015/751 sulle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (Regolamento IFR – Interchange Fee Regulation) che entrerà in vigore il prossimo giugno 2016.

Il Rapporto in oggetto costituisce una guida agile e snella sull’obbligo di identificazione elettronica delle tipologie di carte di pagamento (prepagate, di debito, di credito) prescelte dai clienti nelle transazioni, che, in base all’articolo 10(5) del Regolamento IFR, entrerà in vigore il prossimo 9 giugno 2016.

Si ricorda, inoltre, che il Consiglio Europeo per i Pagamenti e il Gruppo CSG provvedono congiuntamente all’aggiornamento del c.d. Volume sulla Standardizzazione delle Carte SEPA (“Volume SCS”), che individua standard comuni necessari per la realizzazione di un’infrastruttura di interoperabilità per il pagamento tramite carte all’interno dell’area SEPA. Infine, il Gruppo CSG è stato costituito nel 2009 dall’EPC ed è composto dai principali rappresentanti del settore carte di pagamento, inclusi i retailer evendor.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/12


WEBINAR / 02 Dicembre
Conflitto d’interessi e operazioni con soggetti collegati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 11/11

Iscriviti alla nostra Newsletter