WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela
www.dirittobancario.it
Flash News

Codice Antimafia: precisazione Banca d’Italia sulla classificazione per qualità del credito delle imprese

3 Agosto 2020
Di cosa si parla in questo articolo

Con Comunicazione del 31 luglio 2020 Banca d’Italia ha fornito alcune precisazioni sui riflessi sulla classificazione per qualità del credito delle imprese sottoposte a provvedimento di sequestro e/o confisca ai sensi del Codice Antimafia (d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159).

Una corretta classificazione per qualità del credito dei finanziamenti concessi alle imprese oggetto delle previsioni del Codice Antimafia assume particolare rilevanza al fine di consentire loro l’accesso al credito, nell’ottica di perseguire il duplice obiettivo di ripristino delle condizioni di efficienza economica e tutela della legalità.

Tale esigenza risulta acuita nel contesto attuale di emergenza sanitaria e di crisi economica.

Banca d’Italia invita quindi gli intermediari a verificare la correttezza delle segnalazioni trasmesse rispetto alle precisazioni fornite nella Comunicazione in allegato, inviando se del caso le necessarie rettifiche.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04

Iscriviti alla nostra Newsletter