WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Cessione del quinto: novità Banca d’Italia sui criteri di segnalazione

13 Luglio 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata dalla Banca d’Italia la Comunicazione del 04 giugno 2015 n. 0613436 relativa ai criteri di segnalazione delle operazioni di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

La Comunicazione: riepiloga le modalità segnaletiche da adottare ai fini di Centrale dei Rischi e delle segnalazioni di vigilanza nel caso delle operazioni in questione; introduce nuove evidenze informative nel modello segnaletico della Centrale dei rischi che consentiranno di individuare i finanziamenti concessi contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione; fornisce indicazioni specifiche in merito alla corretta rappresentazione delle CQSP caratterizzate da temporanee disfunzioni organizzativo-procedurali, in linea con l’esito della consultazione pubblica effettuata a tale riguardo.

Le suddette novità entreranno in vigore a partire dalle segnalazioni riferite al 30 novembre 2015 e si applicheranno, per analogia, anche ai finanziamenti erogati a dipendenti pubblici per i quali è prevista l’estinzione mediante l’istituto della delegazione di pagamento (istituto assimilabile alle CQSP per caratteristiche, modalità operative e normativa di riferimento).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter