WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska
www.dirittobancario.it
Flash News

Cartolarizzazioni sintetiche Sts: Consob autorizza le banche italiane

19 Luglio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Notizia originaria del 19 luglio 2024, modificata nelle parti in corsivo e sottolineato – Consob, con delibera n. 23208 del 17 luglio 2024, ha autorizzato la deroga regolamentare (il c.d. waiver) per le banche italiane, che potranno fare ricorso alle cartolarizzazioni sintetiche Sts anche a fronte di un rating non in linea con il livello previsto dalla normativa comunitaria.

La delibera Consob è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2024.

La Consob ha emanato questa delibera in conformità al parere favorevole espresso dall’EBA – e sollecitato dalla stessa Consob – lo scorso 07 giugno 2024.

Gli istituti di credito potranno quindi beneficiare di un’opzione prevista dal regolamento europeo di settore, grazie alla quale vengono superati gli ostacoli normativi che ad oggi hanno limitato l’operatività del sistema bancario domestico.

La novità riguarda un tipo di cartolarizzazioni, quelle cosiddette sintetiche qualificate come “Sts” (semplici, trasparenti e standardizzate), per le quali in base al Regolamento (UE) 2017/2402, risulta determinante la correlazione fra il rating delle stesse banche e quello dello Stato di appartenenza.

Il provvedimento autorizzativo Consob facilita pertanto le operazioni di cartolarizzazioni sintetiche Sts e scongela risorse finanziarie, rendendole disponibili per altri fini con potenziali benefici per il sistema economico.

La delibera entra in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10

Iscriviti alla nostra Newsletter