WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02


WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Capital Markets Union: la Commissione UE chiede il completamento degli elementi fondamentali entro le elezioni di maggio

29 Novembre 2018
Di cosa si parla in questo articolo

In vista del Consiglio europeo e del Vertice Euro di dicembre, la Commissione europea ha pubblicato una comunicazione con cui chiede un rinnovato impegno politico e sforzi volti a completare gli elementi costitutivi fondamentali dell’Unione dei mercati dei capitali (CMU) prima delle elezioni europee del prossimo maggio.

Nella comunicazione la Commissione evidenzia come 10 delle 13 proposte che contengono gli elementi costitutivi della CMU sono ancora oggetto di discussione da parte dei colegislatori dell’UE.

Devono ancora essere adottate anche tre proposte sulla finanza sostenibile e altre tre proposte che sono importanti per i mercati finanziari dell’UE.

La Commissione invita quindi il Parlamento europeo e il Consiglio a predisporre tutti i principali elementi costitutivi di un’Unione dei mercati dei capitali completa prima delle elezioni del Parlamento europeo del maggio 2019; il Consiglio europeo di dicembre è invitato ad avallare tali sforzi, essenziali non solo per il completamento dell’Unione economica e monetaria e dell’Unione bancaria, ma anche per il mercato unico.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02