WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News

Business Combinations: lo IASB sui principi contabili per le acquisizioni

2 Aprile 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Lo IASB (International Accounting Standards Board) ha pubblicato in consultazione un pacchetto di proposte per migliorare l’informativa che le società forniscono in merito alle acquisizioni (Exposure Draft Business Combinations—Disclosures, Goodwill and ImpairmentProposed Amendments to IFRS 3 and IAS 36).

Le acquisizioni, denominate “business combinations” (aggregazioni aziendali) nei principi contabili IFRS, sono spesso operazioni significative per le entità coinvolte.

Il principio contabile IFRS 3, in particolare, specifica come le società devono contabilizzare le acquisizioni.

Attraverso la revisione post-implementazione dell’IFRS 3, lo IASB ha dedotto che:

  • gli utenti (users) di un bilancio necessitano di migliori informazioni per poter valutare la performance di un’aggregazione aziendale: alcuni utenti utilizzano le informazioni fornite dalla verifica per una riduzione di valore delle unità generatrici di flussi finanziari contenenti l’avviamento, di cui allo IAS 36, come proxy per valutare il successo di un’aggregazione aziendale (ad esempio, alcuni utenti hanno dichiarato di interpretare la rilevazione di una perdita per riduzione durevole di valore come conferma che un’aggregazione aziendale non ha avuto successo).
  • la verifica per riduzione di valore delle unità generatrici di flussi finanziari contenenti l’avviamento è complessa, lunga e costosa e a volte le perdite per riduzione di valore sono a volte rilevate troppo tardi (cioè, sembra che ci sia un ritardo tra il verificarsi di una impairment e l’iscrizione in bilancio di una perdita di valore).

Lo IASB sta portando avanti un progetto di definizione di principi sulle aggregazioni aziendali, per rispondere a queste preoccupazioni.

L’obiettivo del progetto è quello di verificare se le entità possano, a costi ragionevoli, fornire agli utilizzatori informazioni più utili sulle aggregazioni aziendali, che aiuterebbe gli utilizzatori a prendere decisioni migliori, consentendo loro di valutare meglio:

  • l’andamento delle aggregazioni aziendali di un’entità
  • l’efficienza e l’efficacia con cui la direzione aziendale ha utilizzato le risorse economiche aziendali per l’acquisizione di tali attività.

L’Exposure Draft IASB propone quindi un pacchetto di modifiche volte a raggiungere l’obiettivo del progetto, che riguardano principalmente:

  • i requisiti di informativa dell’IFRS 3
  • la verifica per riduzione di valore di cui allo IAS 36.

La consultazione termina il 31 luglio 2024.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter