WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF
www.dirittobancario.it
Flash News

Bilancio di previsione 2023: aggiornata la Circolare RGS

11 Aprile 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Con circolare n. 15 del 7 aprile 2023 la Ragioneria Generale dello Stato ha provveduto all’aggiornamento della circolare RGS n. 42 del 7 dicembre 2022 – “Enti ed organismi pubblici – Bilancio di previsione per l’esercizio 2023” -, in ragione delle sopravvenute modifiche normative apportate, in particolare, dalla Legge n. 197/2022 (Legge di bilancio 2023), fornendo conseguenti indicazioni per provvedere ad un puntuale adeguamento del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario degli enti ed organismi pubblici.

Con la Circolare in oggetto sono stati previsti determinati aggiornamenti aventi ad oggetto il trattamento economico del personale (Scheda tematica A); alcune indicazioni relative alle rilevazioni contabili e alle attività di controllo connesse alla gestione, da parte degli enti ed organismi in oggetto, delle risorse relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) (Scheda tematica B).

Viene altresì aggiornato il quadro sinottico allegato alla circolare per facilitare una lettura sistematica delle attuali misure di contenimento della finanza pubblica (Allegato 1 della circolare).

In allegato viene infine fornita la scheda di monitoraggio dei versamenti da effettuare al bilancio dello Stato, con gli aggiornamenti previsti sulla base delle disposizioni vigenti (Allegato 2 della circolare).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02