WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03


WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova
www.dirittobancario.it
Flash News

Basilea III: il punto del BCBS sull’attuazione

14 Febbraio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS), ha riaffermato oggi il suo impegno ad attuare tutti gli aspetti del quadro di Basilea III.

Le prime riforme di Basilea III hanno svolto un ruolo centrale nel garantire che il sistema bancario sia rimasto fino ad ora resiliente operativamente e finanziariamente durante la pandemia di Covid-19. A differenza dell’esperienza della crisi finanziaria del 2008, le banche sono rimaste resilienti e hanno continuato a concedere prestiti a famiglie e imprese.

Gli standard di Basilea III che restano da attuare, affrontano alcune delle debolezze del quadro normativo che sono state esposte dalla crisi finanziaria, anche riducendo l’eccessiva variabilità delle attività ponderate per il rischio e migliorando la comparabilità e trasparenza dei coefficienti patrimoniali basati sul rischio delle banche.

Affrontare queste debolezze, sottolinea il BCBS, rimane fondamentale oggi quanto prima della pandemia.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione


Scenari probabilistici e informativa: impatti contrattuali, organizzativi e sul contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/03


WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04

Iscriviti alla nostra Newsletter