WEBINAR / 29 marzo
Ius Variandi: i nuovi criteri Banca d’Italia


Le modifiche motivate dall’andamento dei tassi d’interesse e dell’inflazione

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 10/03

WEBINAR / 29 marzo
Ius Variandi: i nuovi criteri Banca d’Italia
www.dirittobancario.it
Flash News

BASILEA III : l’EBA pubblica i risultati del monitoraggio effettuato a livello europeo e relativo ai dati di bilancio 2014

18 Settembre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato l’ottavo report relativo al monitoraggio del sistema bancario europeo eseguito a seguito degli accordi c.d. di Basilea III. Questo resoconto, legato a quello condotto a livello globale dal Comitato di Basilea, permette di raccogliere dati aggregati sui requisiti di capitale e livelli di leva finanziaria così come dati sulla ratio di liquidità ed il “coefficiente netto di finanziamento stabile”.

Il report è basato sui dati pubblici di bilancio e dalle informazioni rese da 364 istituti bancari su base volontaria e confidenziale. Di queste banche, 53 appartengono al c.d. Group 1 (quelle che hanno un TIER 1 superiore a 3 mld).

I risultati mostrano come il common equity Tier 1 capital ratio (CET1) medio delle maggiori banche europee sarebbe dello 11,4% con una piena implementazione della normativa mentre il livello attuale risulta essere del 12,2%. Nessuna delle banche maggiori (c.d. Group1) rischia di ricadere in una delle ipotesi di “shortfall” per il raggiungimento del livello di CET1 pari al 4,5% mentre lo stesso gruppo di Istituti dovrebbe raccogliere € 1,5 mld per raggiungere la soglia del 7,0% (CET1 minimo del 4,5% più un buffer di mantenimento del capitale del 2,5%).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 aprile
Titolare effettivo delle persone giuridiche: i nuovi orientamenti FATF – GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 31/03
Iscriviti alla nostra Newsletter