WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News

Attività finanziarie deteriorate e Tobin Tax: ultime indicazioni Banca d’Italia su bilancio e segnalazioni di vigilanza

14 Marzo 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata dalla Banca d’Italia la Comunicazione dell’11 marzo 2014 in materia di bilancio e segnalazioni di vigilanza che: da un lato, specifica il concetto di attività finanziarie deteriorate alla luce delle novità introdotte dal Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR); dall’altro, fornisce chiarimenti circa il regime contabile applicabile all’imposta sul trasferimento delle azioni e degli altri strumenti finanziari partecipativi (c.d. Tobin Tax) introdotta dalla Legge n. 228/2012 (Legge di stabilità 2013).

Per quanto riguarda il primo profilo, la Comunicazione precisa che, a decorrere dalle segnalazioni riferite al 31 marzo 2014, le definizioni sulla qualità del credito di cui alle Circolari n. 272 Matrice dei conti e n. 148 Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Intermediari del Mercato Mobiliare sono da intendersi modificate per la parte che disciplina le esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate degli “intermediari standardizzati”. In particolare, tali intermediari possono utilizzare l’ “approccio per singola transazione” per le sole esposizioni verso soggetti retail (incluse le esposizioni verso soggetti retail garantite da immobili), mentre sono tenuti ad applicare l’ “approccio per singolo debitore” alle rimanenti esposizioni (incluse le esposizioni verso soggetti non retail garantite da immobili).

Per quanto riguarda il secondo profilo, Banca d’Italia evidenzia che la Tobin Tax è assimilabile nella sostanza a una tassa sul trasferimento di proprietà, piuttosto che sulle singole transazioni, dato che è applicata sul saldo netto positivo tra acquisti e vendite sul medesimo titolo effettuati nella stessa giornata operativa. Pertanto, tale imposta non rientra nella nozione di costo di transazione prevista dallo IAS 39 “Financial Instruments: Recognition and Measurement” e va rilevata immediatamente in conto economico.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter