WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Attività di intermediazione nella vendita di azioni: chiarimenti AE sulla disciplina IVA

22 Dicembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il servizio di consulenza in materia di investimenti fornito senza che sia ravvisabile alcun intervento/partecipazione del consulente/prestatore del servizio nella conclusione del contratto tra il cliente/potenziale investitore e la parte che promuove/emette i titoli non è inquadrabile come attività di negoziazione/intermediazione esente da IVA ai sensi dell’art. 135, paragrafo 1, lett. f), della Direttiva IVA 2006/112/CE.

Ai fini dell’esenzione IVA, l’attività di negoziazione deve essere condotta mediante l’intervento/partecipazione del prestatore di tale servizio nella conclusione del contratto tra il cliente ed il potenziale investitore, e il servizio di negoziazione deve essere fornito direttamente ai clienti in posizione di assoluta indipendenza e imparzialità, ossia l’intermediario non deve distribuire strumenti finanziari propri e non percepire incentivi o retrocessione da parte di terzi.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05