WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti
www.dirittobancario.it
Flash News

Asset-referenced token: in consultazione gli standard tecnici MiCAR

12 Luglio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in pubblica consultazione alcuni standard tecnici (RTS e ITS) sugli asset-referenced token di attuazione del Regolamento (UE) 2023/1114 sui mercati delle cripto-attività (MiCAR).

In particolare, i progetti la consultazione hanno ad oggetto i seguenti standard tecnici:

  • norme tecniche di regolamentazione (RTS) che specificano le informazione che deve contenere la domanda di autorizzazione all’offerta al pubblico o all’ammissione alla negoziazione di asset-referenced token token (articolo 18, paragrafo 6, MiCAR);
  • norme tecniche di attuazione (ITS) relative ai formati, modelli e procedure standard per le informazioni da includere nella stessa domanda di autorizzazione (articolo 18, paragrafo 6, MiCAR);
  • norme tecniche di regolamentazione (RTS) sul contenuto dettagliato delle informazioni necessarie per effettuare la valutazione di un progetto di acquisizione di partecipazioni qualificate in emittenti di asset-referenced token (articolo 42, paragrafo 4, MiCAR).

Con questi standard tecnici, l’EBA intende regolamentare l’accesso al mercato europeo degli asset-referenced token da parte degli emittenti e dei soggetti che intendono esercitare un’influenza significativa su tali imprese attraverso l’acquisizione di partecipazioni qualificate.

Domanda di autorizzazione all’emissione o alla negoziazione di asset-referenced token

Ai sensi del MiCAR, l’offerta al pubblico o l’ammissione alla negoziazione di asset-referenced token è riservata alle persone giuridiche o ad altre imprese stabilite nell’UE, previa autorizzazione e approvazione della pubblicazione di un libro bianco.

La bozza di RTS sulle informazioni per l’autorizzazione stabilisce i requisiti informativi da includere nella domanda di autorizzazione.

I requisiti informativi riguardano il modello di business, la governance interna, compresa la gestione del rischio ICT, la liquidità, la riserva di attività, l’onorabilità dei membri dell’organo di gestione e degli azionisti con partecipazioni qualificate.

La bozza di ITS sui modelli per la richiesta di autorizzazione definisce la lettera di richiesta standard, il modello di richiesta e chiarisce il processo relativo alla valutazione della completezza della richiesta da parte dell’autorità competente.

Poiché agli enti creditizi è richiesta solo l’approvazione per la pubblicazione di un libro bianco, le bozze di RTS e ITS non si applicano agli enti creditizi.

Valutazione dei progetti di acquisizione degli emittenti

Coerentemente con il regime generale applicabile al settore finanziario, il MiCAR prevede una valutazione prudenziale da parte delle autorità competenti per l’acquisizione di partecipazioni qualificate in emittenti di ART che non sono enti creditizi.

La bozza di RTS sul contenuto dettagliato delle informazioni da includere nella notifica del progetto di acquisizione chiarisce i requisiti informativi necessari per tale valutazione.

Tali informazioni riguardano cinque criteri relativi:

  • alla reputazione del candidato acquirente,
  • all’idoneità degli esponenti aziendali che gestiranno l’impresa oggetto del progetto di acquisizione,
  • alla solidità finanziaria del candidato acquirente,
  • al rispetto dei principi di sana e prudente gestione da parte dell’impresa nella fase successiva all’acquisizione e
  • alla valutazione di un accrescimento del rischio riciclaggio di denaro o di finanziamento del terrorismo conseguente all’acquisizione.

La consultazione rimarrà aperta fino al 12 ottobre 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09

Iscriviti alla nostra Newsletter