WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03


WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi
www.dirittobancario.it
Flash News
ADR

Arbitro assicurativo: dal 15 gennaio è possibile presentare ricorso

15 Gennaio 2026
Di cosa si parla in questo articolo

IVASS ricorda che da oggi 15 gennaio 2026 è possibile presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo (AAS), il sistema di risoluzione alternativa delle controversie in materia assicurativa e costituito da un organismo indipendente e imparziale, sostenuto nel suo funzionamento da IVASS stessa.


Abbiamo organizzato un webinar per il giorno 25 marzo sulle principali criticità dell’Arbitro assicurativo, con indicazioni operative per la gestione dei reclami e dei ricorsi. Maggiori informazioni al seguente link.


L’Autorità ricorda che:

  • le decisioni vengono assunte da un Collegio composto da cinque membri
  • si possono rivolgere all’Arbitro il contraente, l’assicurato e il beneficiario di un contratto assicurativo oppure il danneggiato che può agire direttamente contro l’impresa di assicurazione (ad es. in caso di RC Auto)
  • il ricorso può essere presentato contro un’impresa di assicurazione e/o un intermediario assicurativo, esclusivamente on line sul portale dell’Arbitro, e non è necessaria l’assistenza di un avvocato
  • il costo per il ricorrente è di 20 euro, che  verranno restituiti al ricorrente se è accolto
  • il ricorso può essere presentato solo dopo che per le stesse ragioni è stato presentato reclamo alla impresa di assicurazione e/o all’intermediario e non si è ricevuta risposta entro 45 giorni oppure si è ricevuta una risposta non soddisfacente: il reclamo è condizione di ammissibilità del ricorso all’Arbitro
  • il Collegio decide sul ricorso entro 180 giorni dalla presentazione, prorogabili di ulteriori 90 giorni per i casi più complessi.

L’Arbitro Assicurativo decide solo sulla base dei documenti presentati dalle parti e non può disporre autonomamente lo svolgimento di nuove perizie, l’acquisizione di testimonianze o dichiarazioni verbali.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03


WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance


Il nuovo regime di responsabilità penale per gli operatori bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/02