WEBINAR / 08 luglio
Clausole abusive nei contratti bancari


Il superamento del giudicato implicito alla luce della Corte di Giustizia UE

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/06

WEBINAR / 08 luglio
Clausole abusive nei contratti bancari - Il superamento del giudicato implicito
www.dirittobancario.it
Flash News

Antitrust: consultazione della Commissione UE sulla gestione delle informazioni riservate da parte dei giudici

30 Luglio 2019
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione europea ha posto in consultazione una proposta di comunicazione relativa alla protezione delle informazioni riservate nell’applicazione del diritto della concorrenza dell’UE da parte dei giudici nazionali.

Nei procedimenti per l’applicazione a livello privatistico del diritto della concorrenza dell’UE, i giudici nazionali garantiscono l’effettivo esercizio dei diritti di ricorrenti e convenuti, concedendo l’accesso alle informazioni rilevanti per comprovare le rispettive domande (se sono soddisfatte le condizioni per la divulgazione), tutelando nel contempo gli interessi della parte o del terzo le cui informazioni riservate sono soggette ad esibizione.

Nel contesto dei procedimenti nazionali, inoltre, il fatto che le informazioni siano di natura riservata non comporta un divieto assoluto alla loro esibizione ma, tali informazioni, devono essere per quanto possibile protette.

La proposta di comunicazione è intesa ad assistere i giudici nazionali nel trattare le richieste di esibizione di informazioni riservate in procedimenti concernenti l’applicazione a livello privatistico del diritto della concorrenza, in particolare nel caso di azioni per il risarcimento del danno, tenendo conto delle circostanze specifiche del caso, del tipo e del grado di sensibilità delle informazioni riservate.

Tali misure possono essere utilizzate nella misura in cui sono disponibili in virtù delle norme procedurali nazionali e compatibili con le stesse, ivi compreso il diritto a un equo processo e i diritti della difesa riconosciuti dal diritto nazionale e dell’UE.

La presente comunicazione non è vincolante per i giudici nazionali, né modifica le norme vigenti ai sensi del diritto dell’Unione o degli Stati membri.

La consultazione avrà termine il 18 ottobre 2019.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 08 luglio
Clausole abusive nei contratti bancari


Il superamento del giudicato implicito alla luce della Corte di Giustizia UE

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/06
Iscriviti alla nostra Newsletter