IVASS, con provvedimento n. 160 del 7 ottobre 2025, ha nominato i componenti del Collegio dell’Arbitro Assicurativo e dichiarato l’avvio dell’operatività dal 15 gennaio 2026.
Il provvedimento, in particolare, attua l’art. 13 del decreto del MIMIT N. 215/2024, che demandava a IVASS l’adozione delle disposizioni tecniche e attuative di dettaglio e la dichiarazione dell’operatività dell’Arbitro Assicurativo con proprio provvedimento.
I consumatori potranno rivolgersi all’Arbitro, da tale data, con ricorso, solo on line, direttamente sul sito web del nuovo organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie: il Collegio è composto da 19 componenti, tra effettivi e supplenti, ed è presieduto dalla Prof.ssa Avv. Concetta Brescia Morra.
Più nel dettaglio, è composto:
- da 7 componenti scelti da IVASS (3 effettivi e 4 supplenti)
- da 3 componenti designati da ANIA (1 effettivo e 2 supplenti)
- da 3 componenti designati dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (1 effettivo e 2 supplenti)
- da 3 componenti designati da Confindustria, di concerto con Confagricoltura, Confartigianato e Confcommercio (1 effettivo e 2 supplenti)
- da 3 componenti designati da IVASS, ai sensi dell’art. 4, c. 6 del Decreto, in rappresentanza delle associazioni degli intermediari maggiormente rappresentative a livello nazionale, in assenza di designazione congiunta fra le due associazioni più rappresentative (1 effettivo e 2 supplenti)