WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore
www.dirittobancario.it
Flash News

Aiuto alla crescita economica (ACE): i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

26 Maggio 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 12/E del 23 maggio 2014 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di “Aiuto alla crescita economica” (ACE) di cui all’articolo 1 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.

Tale disposizione, rubricata appunto “Aiuto alla crescita economica (ACE)”, ha introdotto un incentivo alla capitalizzazione delle imprese al fine di riequilibrare il trattamento fiscale tra le imprese che si finanziano con debito e quelle che si finanziano con capitale proprio.

Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 14 marzo 2012 (c.d. decreto ACE), sono state emanate le disposizioni di attuazione della disciplina concernente l’ACE.

La presente Circolare fornisce alcune precisazioni in relazione alle modalità di applicazione dell’agevolazione ACE e chiarimenti in ordine alla disciplina antielusiva contenuta nel decreto ACE.

Il documento si sofferma in particolare su: ambito soggettivo di applicazione della disciplina ACE; meccanismo generale di applicazione dell’agevolazione; disciplina Antielusiva; impresa familiare e attribuzione del beneficio ACE; deduzione ACE nel consolidato.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11