INPS, con messaggio n. 3344 del 06 novembre 2025, ha chiarito come accedere agli sgravi contributivi destinati alle imprese che si uniscono attraverso processi di aggregazione, introdotti dall’art. 4-ter del D.L. 4/2024.
Si ricorda che tale norma riconosce ai datori di lavoro che costituiscono nuove imprese tramite operazioni di fusione, cessione, conferimento o acquisizione – da cui derivi un organico pari o superiore a 1.000 lavoratori – un esonero fino al 100% dei contributi previdenziali e assistenziali (con esclusione dei premi INAIL), per un periodo massimo di 24 mesi, entro il limite di 3.500 euro annui per ciascun lavoratore, prorogabile per ulteriori 12 mesi, fino a 2.000 euro annui per lavoratore.
Gli sgravi contributivi sono concessi alle imprese che, oltre ad essere oggetto di un processo di aggregazione, abbiano sottoscritto, in sede governativa, un accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il MIMIT, comprendente un progetto industriale e di politica attiva, che preveda almeno 200 ore di formazione o riqualificazione, per ciascun lavoratore.
INPS riconoscerà il beneficio a seguito della trasmissione da parte del Ministero del Lavoro dell’elenco delle imprese ammesse e dell’ammontare dell’esonero calcolato dal medesimo Ministero, nei limiti delle disponibilità finanziarie e secondo la proiezione dei costi indicati nell’accordo.
Le imprese beneficiarie si impegnano a mantenere i livelli occupazionali per almeno 48 mesi dalla data dell’operazione societaria, salvo i casi di cessazione del rapporto di lavoro per giusta causa, dimissioni volontarie o strumenti incentivanti con consenso del lavoratore: in caso di violazioni o mancata realizzazione delle attività formative, INPS procederà alla revoca del beneficio e al recupero dei contributi, con l’applicazione delle sanzioni civili previste.
Nel messaggio pubblicato, INPS chiarisce poi in particolare, dal punto di vista operativo:
- le modalità di esposizione dei dati relativi alla fruizione dell’esonero nella sezione “PosContributiva” del flusso Uniemens
- le modalità di esposizione dei dati relativi alla fruizione dell’esonero nella sezione “ListaPosPA” del flusso Uniemens
- le modalità di esposizione dei dati relativi alla fruizione degli esoneri nella sezione “PosAgri” del flusso Uniemens
- le istruzioni contabili.
